Il Traminer aromatico o Termeno aromatico o Gewürztraminer è un vitigno a bacca rosa. È coltivato soprattutto in Trentino-Alto Adige ( soprattutto lungo la strada del vino ) e Friuli-Venezia Giulia; ne esistono due tipi: un traminer aromatico, o rosa, e un traminer rosso. Il Traminer era ben noto e sufficientemente diffuso attorno al XII secolo ma nei secoli successivi perse la sua notorietà. Negli ultimi decenni è stato riscoperto grazie anche al particolare vitigno aromatico: profumo di petali di rosa, garofani, litchi e frutti tropicali. Le sue uve di colore rosato, rossastro, sono utilizzate solo per la vinificazione e quindi non sono utilizzate per il consumo come uva da tavola. Per quanto riguarda l’origine del vitigno, è probabile che sia nato da incroci di varietà di vitigni selvatici dell’Europa centrale e centro orientale.
ll Traminer Aromatico è un vitigno che tra i filari di proprietà dell’azienda Italo Cescon si arricchisce di freschissime note erbacee e dà giusta voce ai suoi tratti più peculiari; il “Tralcetto”, affinato in vasche d’acciaio, è quindi un vino energico e vitale, appagante e rinfrancante.
Caratteristiche organolettiche
Giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Al naso si esprime con sentori di pesca e frutti esotici, note di peperone e sambuco e cenni balsamici. Al palato si rivela fine, di buon corpo, fresco e piacevolmente sapido.
Abbinamenti
Ottimo in abbinamento a crostacei e frutti di mare, si sposa bene con i tagliolini agli asparagi, le paste con sugo a base di peperoni, i formaggi freschi e il baccalà mantecato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.