Descrizione
MALVASIA COLLIO DOC 2020
Vitigni: ottenuto al 100% da uva Malvasia (istriana), uno dei vitigni tipici ed autoctoni del Collio e di tutta l’area del Friuli e della Venezia Giulia. Questa varietà, presente in Istria sin dal Medioevo è una delle tante Malvasie – a bacca bianca e rossa – che esistono nel Mediterraneo. Il Vertovc, nel 1850, ricorda la Malvashija del Collio e quella che si produceva presso Gradiscutta! Nel 1868 la Società Agraria di Gorizia organizzò un evento al cui termine furono serviti diversi vini fra cui una Malvasia bianca del 1867 proveniente dalle colline di Farra. Venti anni più tardi, dall’Esposizione dei vini organizzata a Trieste, tre aziende del Goriziano parteciparono anche con vini Malvasia. Nel 1933 nel Collio era una delle varietà pregiate che si stavano affermando sempre più.
Altimetria: i vigneti da cui nasce questo vino si trovano nei vigneti di Ruttars e nei vigneti di Bukova nel versante sud ovest del Monte Calvario, ad un’altitudine di 180 metri s.l.m.
Sistema di allevamento: coltivati a guyot e cordone speronato, con produzioni pari a 60/70 q.li/ettaro.
Vinificazione: tradizionalmente le uve vengono crio macerate per 24 ore, dopo di ché pressate e fermentate a temperature controllate. I vini vengono conservati “sur lie” fino ad imbottigliamento.
Colore: giallo paglierino intenso con lievi riflessi verdognoli.
Naso: inconfondibile è il suo bouquet piacevole, estremamente varietale con profumi di agrumi, mela delizia e note di crema.
Palato: ha un ingresso fragrante, con un susseguirsi di sensazioni corrispondenti che, in finale, lasciano spazio ad eleganti ricordi di mela.
Temperatura di servizio: va servito non troppo fresco, attorno agli 8 – 10 ° C.
Abbinamento: può essere gustato con piatti di pesce alla griglia o in umido, ma anche con minestre cremose, ad esempio con asparagi e funghi. Ottimo poi l’abbinamento con carni bianche e leggere di bassa corte.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.